L’arte dell’indicizzazione sui motori di ricerca

Uno dei servizi sempre più richiesti dai nostri clienti è quello di ottenere una buona indicizzazione del proprio sito sui motori di ricerca. La domanda che spesso mi sento fare è: “Può far comparire il mio sito nelle prime pagine su Google quando si effettua questa ricerca?“… richiesta più che legittima.

Quello che c’è dietro un risultato del genere si chiama SEO, una sigla che sta per Search Engine Optimization. Il SEO è una branca del Web Marketing e si riferisce proprio a tutte le ottimizzazioni che una Web Agency o un esperto del settore effettua per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.

Per riuscire in imprese del genere non esistono “trucchetti”, nè “miracolosi” software che assicurano inserimenti in centinaia e centinaia di motori.

Si tratta, in realtà, di eseguire attentamente una serie step:

  • Analizzare la situazione di partenza. Il sito aziendale è già online? Com’è posizionato sui motori di ricerca? Per le parole chiavi già posizionate è in grado di generare da parte dell’utente l’azione desiderata (acquisto di un prodotto, richiesta informazioni, registrazione al sito, etc)? Il sito è da progettare ex novo?
  • Elaborare un piano con tutti gli obiettivi che si vogliono ottenere. Si vuole vendere una serie di prodotti? Pubblicizzare una nuova attività? Aumentare il bacino di utenti e potenziali clienti?
  • Associare ad ogni obiettivo e sotto obiettivo una serie di “parole chiave”. Per quale ricerche sui motori si vuole essere trovati? Sono queste quelle effettivamente utili all’azienda? Ve ne sono altre molto efficienti che ad una superficiale analisi erano sfuggite?
  • Posizionare il sito sui motori di ricerca. Avendo chiara la serie di parole chiave da “attaccare” si passa alla fare vera e propria di ottimizzazione: si modifica la struttura del sito, si creano nuove sezioni, si migliorano i contenuti e se ne creano di nuovi.
  • Analisi dei risultati. E’ il momento di analizzare i primi risultati raggiunti. Si confrontano con gli obiettivi e si utilizzano i nuovi dati ottenuti per affinare e rendere ancora più mirata l’ottimizzazione del sito (ri-eseguendo lo step precedente).

Gametown si rifà il trucco

Gametown, il blog ideato e gestito da Mediabrand dedicato ai videogiochi, sta riscuotendo un ottimo riscontro di utenti e appassionati che quotidianamente visitano il sito per tenersi aggiornati sulle ultime dal mondo dei videogame. Per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri utenti abbiamo deciso di rinnovare la veste grafica del website.

Gametown ora è caratterizzato da una layout coloratissimo, chiaro e di semplice navigazione e, soprattutto, incredibilmente veloce da caricare. Compatibile praticamente con tutti i browser esistenti, la nuova veste grafica è la prima di una serie di interessanti novità che caratterizzeranno il nostro blog suoi videogiochi.

Online il nuovissimo sito Exitenn

E’ da qualche ora online il nuovissimo sito della Exitenn Italia s.r.l., multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di Cosmetici per Capelli Mediabrand si è occupata della realizzazione tecnica del website sviluppato in Macromedia Flash 8. Exitenn Italia è una multinazionale con sede in Venezuela, Spagna e recentemente anche in Italia specializzata nella creazione e vendita di prodotti di altissima qualità nel settore della cosmesi per capelli.

Mediabrand è lieta di annunciare che si occuperà per i prossimi 12 mesi della gestione del sito internet Exitenn.

Aggiornata la sezione portfolio

Abbiamo trovato il tempo per dare una sistematina alla sezione portfolio del sito. All’interno potete trovare le schede dei progetti già completati come di quelli in pieno sviluppo.

Dando uno sguardo d’insieme a quanto svolto ultimamente nascono spontanee alcune considerazioni: Mediabrand è nata appena un anno fà (nel febbraio del 2005) e sono già tantissimi i progetti, i lavori realizzati o in sviluppo; siamo veramente molto contenti di quanto prodotto sino ad ora.

In uno scenario del genere Chi ringraziare per tutto ciò? I nostri clienti, ovviamente, per la fiducia accordataci!
Per un’azienda come Mediabrand, che ha come primo obiettivo la piena soddisfazione dei propri clienti, quanto raggiunto sino ad ora ci inorgoglisce profondamente. Grazie!

Apre Gametown

Data da ricordare quella di oggi! Già, perchè apre ufficialmente Gametown. Cos’è Gametown? Il primo di una serie di blog progettati, realizzati e gestiti da Mediabrand. Gametown, in particolare, è dedicato a tutti gli appassionati di videogiochi. All’interno del sito trovere una gradissima quantità d’informazioni, commenti, immagini, curiosità sull’affascinante mondo dei videogame.

Online il nuovo sito Mediabrand

Quello che avete sotto gli occhi è il nuovo sito Mediabrand. Va in pensione la prima gloriosa versione pubblicata a settembre. Il nuovo sito ricalca il layout e lo stile del precedente per quanto ogni singolo elemento sia stato rielaborato da zero.

Alle sezioni “obbligatorie” (chi siamo, servizi, etc) si affianca il nostro “blog aziendale“. Progetti in cantiere? Lavori completati o spettinati pensieri “fuori-tema“? Troverete tutto nel nostro blog.