5 errori da non commettere se hai un eCommerce – ShortLink #5
Lo shopping online è un fenomeno di grande attualità. Secondo i dati WeAreSocial 2020, il 77% degli italiani dichiara di aver acquistato qualcosa sul Web nell’ultimo mese. Se vuoi avere successo online, è di vitale importanza non commettere errori con il tuo eCommerce e affidarti a chi può esaltare a pieno le potenzialità di quello strumento per la tua azienda.
Con questo quinto contenuto della serie ShortLink torniamo a parlare del magico mondo degli eCommerce. Vendere online con il proprio eShop personalizzato è oggi una grande opportunità di crescita per tante PMI. Avere un eCommerce, però, non è sufficiente. Lo strumento per lo shopping online va utilizzato nella maniera corretta. Stai facendo tutto bene? Stai dando la giusta attenzione alla concorrenza, alla strategia e alla pubblicità? Ne sei sicuro?
eCOMMERCE: GLI ERRORI CHE NON DEVI COMMETTERE
Lo shopping online è un fenomeno di grande attualità. Secondo i dati WeAreSocial 2020, il 77% degli italiani dichiara di aver acquistato qualcosa sul Web nell’ultimo mese. Se vuoi avere successo online, è di vitale importanza non commettere errori coi tuoi prodotti o servizi!Vendere online può essere un’impresa più semplice del previsto se impari a utilizzare gli strumenti che ti offre il web in maniera convincente.
#1 Non sottovalutare la concorrenza
In fase di lancio di un business, è importante fare un’analisi attenta della concorrenza, valutare in quanti offrono lo stesso prodotto, se il mercato è saturo e che potenzialità ha il tuo prodotto di avere successo nel lungo periodo. Dopo un lavoro di ricerca online e analisi delle SERP, è importante completare l’attività di benchmarking con analisi effettuate tramite SaaS (Software as a Service) che si occupano specificamente di fornire dati statistici sul traffico di siti e eCommerce.
Valuta il potenziale di vendita del tuo prodotto o servizio e non dimenticare di renderlo migliore degli altri. Qualità e unicità sono il primo tassello per arrivare al successo.
#2 Non partire senza aver definito obiettivi e strategia
Fare il primo passo con consapevolezza significa aumentare del 70% le possibilità che il tuo progetto sia solido e abbia successo.
Prima di andare online, chiarisci quali sono i tuoi obiettivi commerciali, scegli gli strumenti giusti e ottimizzali perché possano aiutarti a raggiungere il miglior risultato. Assicurati di offrire un’esperienza di acquisto piacevole anche da mobile. Lo scorso anno, in Italia, il 24% degli acquirenti ha acquistato da mobile, il 23% da PC.Investire in una piattaforma eCommerce responsive, sviluppata da esperti, in tool di analisi efficaci e in advertising sono scelte quasi obbligate: se vuoi avere successo sul web devi farlo.
#3 Non avere fretta. I grandi risultati si raggiungono col tempo
Roma non è stata costruita in un giorno. Nessun’opera si realizza senza fatica, ogni business necessita di lavoro, pazienza, passione. Un eCommerce è un motore per la crescita vincente ma, come ogni strumento, ha bisogno di tempo e competenze, per raggiungere le migliori performance. Il primo anno di un eCommerce può essere deludente, se la propria aspettativa è quella di dominare il mercato in una manciata di mesi.
I risultati possono non essere immediati, è necessario lavorarci, dedicarci tempo e investimenti, ma i dati non mentono. La crescita degli eCommerce è spesso esponenziale anno dopo anno e il settore, in Italia, ha ampi margini di crescita. Il 15% delle aziende europee ha un eCommerce, in Italia solo il 9%.
IMMAGINA IL TUO PROGETTO COME UN GIARDINO: PARTI DA UN FAZZOLETTO DI TERRA E QUALCHE SEME MA, CON PAZIENZA E DEDIZIONE, PUOI TRASFORMARLO NEL TUO PERSONALISSIMO EDEN.
#4 Non rilassarti
Bene, il tuo business è decollato, sei soddisfatto del tuo ROI e gli sforzi danno finalmente ottimi frutti. Ma non è il caso di abbassare la guardia!
I competitor giocano al tuo stesso gioco e, per vincere la partita, è necessario lavorare con un occhio sempre rivolto al futuro. Continua a studiare il mercato, monitora la concorrenza, ottimizza il tuo processo di vendita, migliora i tuoi strumenti, offri un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente.
#5 Non sottovalutare il potere della pubblicità
Se il tuo business è un motore, la pubblicità è il carburante. Investire in pubblicità non basta, bisogna farlo con strategia: se sei tu a guidare magari il tuo motore fa 18 km al litro; se ti affidi a un pilota esperto, magari con quello stesso litro, riesci a percorrere 100 km.
Affidati a chi può davvero far crescere le performance dei tuoi affari.