Vanity Metrics, i numeri che devi prendere con le pinze

Questo post ha un unico obiettivo: fare chiarezza sulle Vanity Metrics, una volta per tutte!

Le Vanity Metrics sono “metriche” come il numero di Fan, Followers, Like e condivisioni; dati misurabili che, a differenza del pensiero comune, non hanno una correlazione diretta con il successo della tua attività Social. Il nome con il quale, in Digital Marketing, vengono raggruppate ne sottolinea la caratteristica principale: l’effimera vanità. Del resto a tutti piace sentirsi apprezzati dagli altri e le Vanity Metrics contribuiscono a nutrire il nostro ego.

I “mi piace” sui post veicolano un messaggio di conforto e approvazione. Le frasi che ascoltiamo più spesso nel nostro lavoro, purtroppo, vanno spesso in questa direzione: ”Guarda quanti like ha ricevuto il mio post!” , “Questo post ha avuto un sacco di condivisioni” , “Voglio aumentare i mi piace della mia pagina, il mio concorrente ne ha molti di più”. Avere tanti “mi piace” sulla pagina di un’azienda “fa figo”. Ma ha poco a che vedere con l’utilizzo strategico dei Social Media: acquisire nuovi clienti, vendere e/o aumentare il numero di richieste di informazioni commerciali.

Numerose aziende si limitano a monitorare solo le Vanity Metrics e compiono un grave errore. Si tratta di dati ben lontani dal rappresentare azioni vicine a intenzioni di acquisto o richiesta informazioni. Le Vanity Metrics sono pericolose perché spingono l’imprenditore a deviare la propria analisi da metriche più utili. Se una pagina aziendale avesse migliaia di fan che apprezzano i contenuti pubblicati ma nessuno di essi dovesse trasformarsi in un cliente, il business in questione ne soffrirebbe sicuramente dal punto di vista economico.

Limitare l’analisi e il nostro operato esclusivamente ai “mi piace”, fan, followers vorrebbe dire lasciare sulla strada decine e decine di possibili conversioni e non è quello che vuoi. L’obiettivo è andare oltre, utilizzando queste metriche per ricavare qualcosa di buono ($$$).

I mi piace, i commenti, le condivisioni hanno la loro utilità. Ma è di natura differente rispetto a quello che pensavi prima di leggere questo post. Le Vanity Metrics permettono a Facebook di raccogliere dati preziosi e utili a capire qual è la tipologia di pubblico più incline a interagire con la tua azienda. A individuare il tuo target. Usando i dati messi a disposizione dalle Vanity Metrics è possibile creare “Custom Audience” e “LookAlike Audience”, pubblici personalizzati che consentono di ottimizzare le campagne pubblicitarie Social e ridurre sensibilmente i costi di acquisizione cliente (CPA) o il costo per click (CPC).

Le Vanity Metrics possono essere considerate utili se intese come parte integrante di una strategia di più ampio respiro. Fermo restando un concetto: like, fan, mi piace e condivisioni non aumentano il fatturato della tua azienda e non pagano le bollette a fine mese.

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