L’importanza dei Content Management System
In passato, la minore complessità dei contenuti da gestire sul web e la scarsa frequenza con la quale gli stessi venivano pubblicati e aggiornati, permetteva ai webmaster di realizzare, con facilità, siti “statici” costituiti da pagine in puro codice HTML. In questo modo, l’amministrazione di un sito era generalmente affidata ad un’unica figura che aveva il compito di creare, aggiornare o cancellare i file (immagini, pagine html, etc) che componevano il website manualmente.
Questo sistema, sebbene sia ancora utilizzato per siti di modesta rilevanza o che non necessitano di costanti aggiornamenti, si rivela poco efficace. Al contrario oggi si avverte sempre più l’esigenza di organizzare ad hoc i contenuti del web (immagazzinandoli, ad esempio, in un database) o di consentire la gestione simultanea delle pagine web da parte di più figure con ruoli differenti e che non debbano avere “competenze tecniche”. A tal fine, per soddisfare tale necessità e ottenere una gestione più elastica dei contenuti, entrano in gioco appositi software chiamati comunemente CMS (acronimo di “Content Management System”, sistema di gestione dei contenuti) che offrono una serie di interessanti funzionalità qui di seguito riassunte:
- Sono scalabili e adattabili a qualsiasi tipo di sito: possono essere utilizzati sia per progetti modesti che per progetti di grandi dimensioni, e attraverso l’uso di moduli e plugin (realizzati appositamente) è possibile attivare, in tempi rapidissimi, un gran numero di funzionalità nuove, man mano che se ne presenta il bisogno.
- Offrono una gestione piramidale degli utenti attuano una suddivisione degli utilizzatori del sito in base ai ruoli a loro assegnati e permettono, quindi, di impostare una gerarchia attraverso i permessi o i divieti attribuiti.
- Attuano una separazione del codice dai contenuti veri e propri: memorizzano testi, immagini e altre informazioni in database o file appositi, in modo che, anche modificando il codice del sito, la grafica o implementando nuove caratteristiche, questi non vadano persi.
- Gestione semplice e direttamente dal web: i CMS consentono agli utenti finali di gestire il sito comodamente dal browser e permettono di scrivere articoli o inserire immagini mediante l’interfaccia grafica, evitando quindi che siano effettuate complesse operazioni prima solo appannaggio di personale tecnico e altamente qualificato.
Esistono un gran numero di Content Management System, ognuno orientato ad una specifica tipologia di contenuti: nel caso si tratti di gestire Siti Aziendali, Riviste o blog, ad esempio, la scelta potrebbe ricadere su WordPress, per un e-commerce si potrebbe optare per Zen Cart o per progetti più complessi affidarsi a Drupal.
La gestione e creazione di nuovi contenuti per un sito dotato di CMS diventa un’operazione estremamente semplice. E’ sufficiente
Cosa ben più complessa è realizzare tecnicamente un sito partendo da un CMS. I Content Management System sono la basa sopra la quale professionisti e tecnici del settore web devono lavorare per raggiungere gli specifici obiettivi di un particolare progetto internet.
Mediabrand ha un notevole know how tecnico riguardo la programmazione, aggiornamento, gestione tecnica e configurazione dei principali CMS disponibili sul mercato, dei quali conosce pregi, difetti, limiti, potenzialità o falle.
La nostra esperienza ci consente, caso per caso, di consigliare al cliente il miglior CMS dal quale partire (se possibile) per dar forma al proprio progetto. Realizzare le personalizzazioni e le modifiche necessarie a rendere il software web esattamente lo strumento che il cliente desiderava per raggiungere i propri obiettivi e soddisfare le proprie esigenze.