Importanza di codice HTML validato e semantico

codice semantico Scrivere del codice HTML è essenzialmente un’operazione semplice. A differenza di molti altri linguaggi, un codice HTML imperfetto e provvisto di una certa quantità di errori “funziona” e viene, nonostante tutto, interpretato dai vari browser. Quest’ultima affermazione, comunque, non implica assolutamente né che un codice errato funzioni come previsto, né che, in caso l’errore risulti tutto sommato “invisibile”, la pagina venga visualizzata sempre ed ovunque nello stesso modo. Concedendo al browser la libertà di “chiudere un occhio” su ciò che non è corretto, infatti, lo si autorizza ad interpretare il codice come meglio crede. Ed è inutile sottolineare che, come spesso accade, due diversi browser, in presenza di codice non corretto, danno due diverse interpretazioni di come, secondo loro, la pagina dovrebbe essere. validazione
In questi casi, la strada giusta da seguire per evitare spiacevoli ed inaspettate sorprese, è quella di rispettare fedelmente gli standard del consorzio W3C ed eseguire un test di validazione delle pagine in modo che si abbia la conferma di aver scritto codice validato. All’indirizzo: http://validator.w3.org/ trovate il software ufficiale di validazione attraverso il quale è possibile sapere se il codice è corretto, e in caso non lo sia, quali problemi presenta e come questi problemi possono essere risolti.

Un codice senza errori nel rispetto degli standard ci garantisce una continuità nel tempo, una compatibilità cross-browser e cross-platform ed è sicuramente un primo passo nella creazione di pagine web professionali; un web designer, tuttavia, deve preoccuparsi anche di altri aspetti di non minore importanza. La scrittura di codice semantico riveste, ad esempio, un ruolo fondamentale. Per “semantica”, in questo contesto, si intende l’attribuzione di un significato univoco agli elementi di markup della pagina, in modo che i vari “tag” siano usati correttamente e secondo il fine per i quali sono stati creati. Di conseguenza, nel rispetto di un codice semantico sarà necessario assicurarsi che i paragrafi di testo siano sempre inclusi all’interno di un tag <p>, che i titoli di tali paragrafi siano sempre elementi di intestazione come <h1>, <h2> o <h3>, e che una o più parole da mettere in evidenza siano contenute nei tag <strong>. Per definire elementi esclusivamente di presentazione della pagina, invece, si farà unicamente ricorso all’uso di un foglio di stile (CSS) che è l’apposito strumento messo a disposizione per tale fine. In questo modo, si ottiene una netta separazione tra quello che è il reale contenuto della pagina e quello che è lo stile con cui la stessa appare. I benefici di questa separazione sono molteplici, ma principalmente riguardano:

      a) la possibilità aumentare

l’accessibilità del sito

      in quanto, anche senza foglio di stile, un documento HTML “nudo” rimane estremamente leggibile e, anzi, può essere visualizzato da un numero maggiore di utenti, inclusi disabili o possessori di dispositivi mobili (palmari, cellulari);

 

      b) l’influenza positiva nel contesto

dell’indicizzazione sui motori di ricerca

    in quanto i siti come Google analizzano la genuinità dei contenuti nelle pagine da indicizzare in base al modo in cui i contenuti stessi vengono strutturati all’interno del codice.

Da ciò che si è detto, si evince che per un web designer la scrittura di codice HTML validato e semantico è assolutamente fondamentale. Ignorare queste regole può voler dire non continuità e incoerenza della visualizzazione su software e piattaforme diverse, parziale o totale inaccessibilità delle pagine e scarsa indicizzazione ai siti che non le rispettano: in breve vuol dire drastica diminuzione del numero dei potenziali visitatori.

Qui in Mediabrand, ovviamente, trattiamo ogni linguaggio di programmazione come se fosse poesia. Scriviamo per noi e per i nostri clienti, unicamente codice HTML validato, seguiamo alla lettera gli standard, rispettiamo le best practices nel definire il markup… e i risultati si vedono!

I commenti sono chiusi.