La Web Analytics è un servizio che permette di tenere sotto controllo un insieme di parametri che indicano l’efficacia del tuo sito e della tua strategia web marketing.
Quali sono questi parametri? Il numero delle visite totali sul sito, il tempo di permanenza medio, il numero di visitatori nuovi rispetto ad un determinato lasso temporale, il tipo di traffico (diretto, proveniente dai motori di ricerca, etc.) e molto altro ancora.
Se hai già un sito web ma non usi un servizio di statistiche come Google Analytics non potrai mai misurare le prestazioni della tua piattaforma e sapere se i contenuti piacciono o meno al tuo target di riferimento.
[headline]Perché scegliere la Web Analytics?[/headline]
Attraverso la web analytics puoi monitorare la navigazione degli utenti sulla tua piattaforma e sapere dove intervenire per aggiungere valore ai contenuti che pubblichi.
In particolare, attivare questo servizio ti permetterà di:[list type=check_list]
- Comprendere caratteristiche, provenienza e qualità del tuo traffico
- Studiare i percorsi di navigazione degli utenti
- Orientare le strategie di web marketing future sulla base dei dati raccolti oggi
- Rispondere finalmente alle domande che ti poni da tempo: i contenuti del mio sito riescono a soddisfare le esigenze informative degli utenti? Quali ricerche effettuano gli utenti per rintracciarmi su Google? Perché i miei utenti non compilano il form di contatto?
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[headline]Come interpretare i dati nella Web Analytics?[/headline]
E’ chiaro che non basta avere dei dati a disposizione, bisogna anche saperli interpretare in modo adeguato.
Mediabrand ha sviluppato un modello di raccolta ed interpretazione in grado di guidare i clienti nello sviluppo di strategie web marketing alternative ed efficaci. Proviamo a spiegarci meglio.[list type=check_list]
- Il numero di visite complessive è un indicatore della popolarità di un sito web. Se si registrasse una riduzione significativa delle visite, evidentemente qualcosa non funziona. Un buon analista scoprirebbe che il problema è nella scarsa propensione dell’azienda a pubblicare contenuti. Proporrebbe, perciò, di crearne di nuovi e di ottimizzarli lavorando sulle keywords, cioè, sulle parole che gli utenti usano per cercarti sui motori come Google.
- Il tempo di permanenza medio di un visitatore sul sito e il numero di pagine sfogliate ci danno invece informazioni sul gradimento dei contenuti del sito e sulla qualità dell’ottimizzazione. Se qualcuno capita nel tuo sito web ma fa presto ad andar via, significa che ha trovato i contenuti poco interessanti o ha rintracciato degli “errori tecnici”, come tempi di caricamento delle pagine troppo lunghi, link non funzionanti, immagini e video mancanti. Oppure, è capitato lì per sbaglio e ha giudicato i testi non pertinenti alla ricerca effettuata su google (ottimizzazione sbagliata).
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[headline]Di cosa parlano i nostri report? [/headline]
Naturalmente questi sono solo degli esempi e le interpretazioni dei dati sono potenzialmente infinite e variano caso per caso. Servono solo per capire che quando una strategia webmarketing non è supportata da un’accurata analisi dei dati, si corre il rischio di un mancato raggiungimento degli obiettivi e di uno spreco di risorse impiegate per raggiungerli.
Mediabrand si occupa di tutte le fasi del processo, dall’impostazione degli strumenti di tracciamento, alla produzione di report periodici per l’interpretazione dei dati. Non consideriamo la reportistica come il traguardo del procedimento di analisi, ma come un catalizzatore per le riflessioni sul nostro futuro lavoro.
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- Report personalizzati. La configurazione dell’account su Google Analytics viene effettuata sulla base delle attività web marketing attivate dal cliente, in modo che la dashboard restituisca la sintesi dei risultati ottenuti per quelle determinate attività. In questa maniera potremo fare il punto della situazione, programmare le azioni di web marketing successive e individuare cosa migliorare.[/list]
Vuoi attivare il servizio di Web Analytics per il tuo sito?
Contattaci, ti seguiremo passo dopo passo per individuare i punti di forza e debolezza del tuo business online.
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