L’importanza del Corporate Blog in un Sito web

Poniamo che un utente abbia bisogno di informazioni su un argomento qualsiasi, ad esempio sull’importanza del corporate blog per un sito internet. Dove cerca risposte in prima battuta? Sui motori di ricerca.

Inserito l’argomento su Google, l’utente vede comparire in cima alla pagina dei risultati il sito di un professionista che mette a disposizione del web la sua esperienza attraverso un blog.

Incoraggiato dalla possibilità di conoscere contenuti provenienti da una fonte affidabile, l’utente leggerà il post,  esporrà eventuali dubbi sulla piattaforma e, se il professionista la gestisce in modo efficiente, resterà impressionato dalla prontezza con cui avrà ottenuto la soluzione al suo problema.

È molto probabile che tornerà sul sito in occasioni successive, che parlerà della sua esperienza con amici e conoscenti e che, necessitando di un chiarimento più approfondito, chieda al professionista un appuntamento frontale.

Il Blog come spazio interattivo

I blog che offrono informazioni aggiornate e consulenza a tutti gli utenti del web sono in continua crescita e il livello di notorietà raggiunto è di gran lunga maggiore rispetto a quello consentito da un “metodo” di lavoro e di procacciamento clienti tradizionale.

Un sito web che non sia una semplice “vetrina” ma uno strumento interattivo e dinamico, provvisto di un blog per ascoltare e rispondere, può fare davvero la differenza in termini di volume d’affari e di web reputation.

Con un corporate blog, il sito si trasforma in luogo ospitale dove stabilire relazioni proficue con i navigatori del web e con i clienti già acquisiti.

È chiaro che, perché l’utente si converta in cliente pagante, il professionista dovrà condividere le sue conoscenze in maniera tale da non esaurirle tutte nell’articolo, ma dovrà  creare i presupposti per un incontro frontale, per un intervento concreto.

Un blog per farsi trovare prima da Google

Ma il blog è uno strumento utile anche per l’indicizzazione di un sito web. Un articolo del blog può essere su Google anche solo dopo 24 ore. Generando link in entrata al sito, si guadagnerà in visibilità e in posizionamento nella lista dei risultati di ricerca.

Certo, ci sono alcune fondamentali regole da osservare:

  • aggiornare spesso il blog;

  • evitare contenuti troppo brevi o troppo generici, con titoli non attinenti al tema trattato

  • non copiare mai il testo da altri siti

Un ottimo consiglio per indicizzare un blog è informarsi su quali sono le tematiche che, in quel momento, interessano di più ai clienti e spiegarle in modo chiaro ed esaustivo sul blog usando le giuste parole chiave.

Riepilogando, il blog è uno strumento importante perché:

  • consente di dare una buona impressione di sé e trasmettere ai clienti efficienza e disponibilità

  • è un punto di accesso al sito web e ne facilita l’indicizzazione, a condizione che i post siano ben curati, aggiornati e tematizzati con le parole chiave più adatte e pertinenti.

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