Tortuga: il sito web per la resistenza culturale
Oggi la cultura ha bisogno di nuovi spazi di espressione, luoghi digitali dove possa continuare a vivere e a resistere in un tempo che ha cambiato radicalmente i mezzi di comunicazione e di relazione. E quando la cultura fa il suo salto quantico nel digitale, a farle da paracadute ci siamo noi di Mediabrand.
Tortuga Magazine è una rivista di ambito letterario – culturale con sede a Lugano con l’obiettivo di diffondere e promuovere approfondimenti nel mondo della letteratura di respiro nazionale e internazionale. Mediabrand ha realizzato il nuovo sito web di Tortuga Magazine che puoi visitare al link: tortugamagazine.com
Tortuga Magazine: gli obiettivi del suo salto nel digitale
È stato un lavoro condotto totalmente ex novo, che abbiamo realizzato in stretta collaborazione con la redazione di Tortuga, ascoltando prima di tutto quali fossero i loro obiettivi:
- avere un web site che potesse raccontare la storia di Tortuga Magazine e la loro brand identity;
- dividere le sezioni e rubriche del giornale in maniera chiara, in modo da permettere al lettore di navigare e leggere agevolmente sul sito;
- fornire un contatto diretto con il magazine, inserendo una sezione di iscrizione alla newsletter per tutti gli appassionati del mondo della cultura e della letteratura.
Tradurre la letteratura in uno spazio web
Il nostro è stato un vero e proprio lavoro di traduzione, che potesse garantire a Tortuga Magazine una continuità tra il senso tradizionale della letteratura che si esplica nei libri e nei testi scritti e un nuovo approccio nel mondo digitale che le garantisse uno spazio per le nuove generazioni di lettori e appassionati.
Per questo abbiamo:
- creato un sito internet ex novo, scegliendo il CMS WordPress, affinché fosse altamente fully responsive e mobile frist;
- customizzato il web site, in un continuo dialogo con la redazione di Tortuga: a tal proposito, abbiamo eseguito molti passaggi della programmazione interamente “a mano”. L’obiettivo era quello di creare un sito web altamente personalizzato che potesse interpretare perfettamente lo stile che Tortuga aveva immaginato in fase di discussione del progetto;
- abbiamo dato maggiore rilievo ai contenuti del giornale: nella Home Page, infatti, il lettore entra subito in contatto con gli articoli e le rubriche da leggere;
- abbiamo spostato in calce le sezioni di approfondimento, quali “Link utili” (dove troviamo storia e identità del magazine e form di contatto), “Da leggere” (per i consigli della redazione ai lettori), “Popolari” (riguardo gli articoli più letti) e form di compilazione per la newsletter.
Un salto in avanti per la letteratura
Senza dubbio, il punto di forza del sito internet di Tortuga è la forte personalizzazione che si addice ad una realtà culturale originale, con un’utenza esigente sul piano dei contenuti, altamente approfonditi e di qualità e ovviamente non di massa.
Le competenze dei nostri programmatori hanno permesso a Tortuga di avere un risultato curato non solo nei minimi dettagli, ma anche fatto su misura per le loro esigenze e quelle del loro pubblico di lettori.
Un lettore trova uno spazio chiaro e altamente intuitivo, dove potersi aggiornare e conoscere gli aggiornamenti del mondo della cultura e della letteratura.
Se la cultura cede al fascino del digitale non può che essere con Mediabrand!